Seleziona una pagina

Idea corredino

bimbi logo 1cuore

CORREDINO PER LA DEGENZA AL NIDO

(Azienda USL n.12 di Viareggio)

A) INVERNO

1 Camicino della felicità

3 Magliette pelle caldo cotone a mezza manica

3 Completini spezzati (manica lunga e ghettina lunga)

1 Golfino- 1 Cappellino

3 Calzini o scarpine caldo cotone

3 Bavaglini

B) ESTATE

1 Camicino della felicità

3 Magliette pelle cotone a mezza manica

3 Completini spezzati (manica corta e ghettina corta)

1 Golfino- 1 Cappellino

3 Calzini o scarpine cotone

3 Bavaglini

C)MEZZA STAGIONE

1 Camicino della felicità

3 Magliette pelle cotone a mezza manica

3 Completini spezzati (manica lunga e ghettina lunga)

1 Golfino- 1 Cappellino

3 Calzini o scarpine caldo cotone

3 Bavaglini

cuore     CORREDO PER LA DEGENZA DELLA MAMMA

3 Camicie da notte oppure una camicia e 2 pigiami che si aprono facilmente sul seno per poter allattare.

1 Vestaglia

1 Paio di ciabatte

4 Mutande igieniche di carta o a rete

1 Reggiseno per allattamento

1 Pacco di assorbente molto lunghi

UN CONSIGLIO UTILE PER LA PREPARAZIONE DEL CORREDINO

Di solito è bene lavare gli indumenti senza usare ammorbidenti, meglio puntare su un detersivo ecobio e riporli in 3 sacchetti suddivisi per giorno: questo è molto utile perché se voi siete impossibilitate a dare indicazioni alle ostetriche, il vostro compagno potrà agevolmente trovare il sacchettino “primo giorno” e consegnarlo alle puericultrici senza paura di sbagliare.

ALCUNI TRA GLI OGGETTI CHE VI SERVIRANNO PER IL RITORNO A CASA

  • Cuscino allattamento:grazie alla sua specificità e alla consistenza della sua imbottitura aiuta la mamma a mantenere una posizione confortevole, riducendo la tensione muscolare a braccia, spalle e collo; il cuscino fornisce inoltre al bambino il giusto sostegno, aiutandolo a mantenere una posizione comoda e naturale durante la poppata.
  • Pannolini: sono la prima cosa di cui il bebè avrà bisogno, dal primo istante in cui torna a casa e per tante volte al giorno, quindi conviene averne una buona scorta sin dall’inizio(meglio comprare da subito la misura più piccola 2-5kg).
  • Salviettine: in confezione grande per casa e piccola per fuori casa.
  • Bagnoschiuma/shampoo, olio e crema corpo: meglio prodotti poco schiumogeni e preferibilmente biologici. Ottimi anche i detergenti in olio, da sciogliere in acqua e massaggiare sulla pelle che preservano il film idrolipidico sulla cute .
  • Spazzola per capelli e pettine stondato : sebbene il bimbo possa nascere senza capelli la sua cute è delicata e in commercio si trova il pettine con le puntine arrotondate e la spazzola con setole molto morbide.
  • Ciuccio con porta ciuccio e catenella: per evitare che finisca per terra.
  • Spugnetta:la spugna naturale è la scelta migliore.
  • Pasta lenitiva: è un prezioso aiuto per curare arrossamenti e irritazioni da pannolino.
  • Bavaglini:servono sempre all’inizio per i rigurgiti, poi per la saliva quando mettono i dentini, poi per la pappa. Da comprare in abbondanza, così da sostituirli in caso di rigurgito. Fuori casa per il neonato sono comodissimi i bavagli a bandana perché di giusta dimensione, morbidissimi e doppio strato. Fuori casa sono comodi anche usa e getta di carta.
  • Lenzuoli per carrozzina e lettino con copri materasso impermeabile: utili per evitare di bagnare il materasso con una fuoriuscita di pipì.
  • Copertina piccola: a seconda della stagione, in lana o cotone, da mettere nella carrozzina e per avvolgere il neonato quando si prende in braccio.
  • Accappatoio: non ha importanza come farà il bagnetto l’accappatoio è tra i capi necessario d’avere per il neonato. Quello per neonati è a triangolo con il solo cappuccio per avvolgerlo meglio.
  • Termometro per bambini: il più preciso e comodo da usare è quello a infrarossi per controllare la febbre al bebè anche quando dorme senza svegliarlo.
  • Vaschetta per il bagnetto: con eventualmente il termometro per misurare la temperatura dell’acqua.

Quando si diventa genitori per la prima volta le cose che servono per il proprio bambino sono molte. Nella prima lista di nascita, per il vostro primo figlio, potete inserire tutto ciò che vi occorre, partendo dalle cose basilari fino all’oggettistica. Il momento ideale per la definizione della lista è 2/3 mesi prima della nascita del bimbo; questo ci permette di procurare con tranquillità gli articoli non disponibili mettendoci al riparo da eventuali ritardi da parte dei fornitori (e/o anticipi da parte del bimbo). In ogni caso il nostro magazzino è sempre ben fornito per soddisfare anche gli amanti del last minute….AL CONTRARIO della grande distribuzione e di altri negozi, nel nostro punto vendita troverai un personale attento e preparato che ti seguirà durante tutto il percorso che precede la nascita del tuo bambino, indicandoti cosa richiede l’ospedale dove andrai a partorire e le prime cose necessarie al tuo neonato. Anche dopo il lieto evento noi saremo sempre vicino a te per consigliarti e aiutarti a risolvere quei piccoli problemi che possono presentarsi. Non esitare, vienici a trovare, saremo a tua completa disposizione. Serieta’,competenza, gentilezza e una certezza: da BIMBI quello che cerchi c’è!

Bimbi

Via Santa Maria Goretti (zona Cittadella del Carnevale)

55049 Viareggio

Tel 0584-1640627

info@bimbiviareggio.it

www.bimbiviareggio.it